Tra le attività tecnico-scientifiche inerenti all'interazione con il territorio (convenzioni, attività conto terzi) il gruppo è impegnato a) nella progettazione di dispositivi a microonde e antenne planari (realizzazione di circuiti ibridi sino a qualche GHz) (collaborazione con ITEL telecomunicazioni); b) pianificazione della copertura cellulare ed identificazione dei siti comunali delle antenne; c) misura dei Campi elettromagnetici in bassa (50Hz) ed in alta frequenza (2-20GHz), verifica dell'esposizione ai campi e.m. e del rispetto della normativa d) studio degli effetti biologici per l'esposizione ai campi elettromagnetici. In riferimento alle attività elencate il gruppo ha stipulato:

• Convenzione tra il Dipartimento di Elettrotecnica ed Elettronica del Politecnico d Bari ed il Comune di Manduria (TA) per l'indagine sui livelli di campo em da 300kHz a 3 GHz per scopi di radiodiffusione telefonia mobile (Ottobre 2006). Responsabile Tecnico-Scientifico Francesco Prudenzano.

• Convenzione tra il Dipartimento di Elettrotecnica ed Elettronica del Politecnico d Bari ed il Comune di Statte (TA) per la predisposizione del Regolamento, per il Piano di Installazione comunale degli impianti di telefonia mobile e per l'indagine sui livelli dei campi em (Settembre 2006). Responsabile Tecnico-Scientifico Franesco Prudenzano.